Die richtige Griffstärke beim Tennisschläger

La giusta forza di presa per una racchetta da tennis

ultima modifica il 23 Giugno 2025

La giusta forza di presa è estremamente importante per le racchette da tennis. Non solo ti aiuta a ottenere le migliori prestazioni dalla tua racchetta, ma ti protegge anche da eventuali infortuni.

Puoi determinare facilmente lo spessore dell'impugnatura più adatto a te impugnando l'impugnatura della mazza con la mano all'estremità inferiore. Il dito indice dovrebbe trovarsi tra la palla della mano e la punta delle dita. Soprattutto, però, è importante che la racchetta sia piacevole. Se l'impugnatura della racchetta è troppo piccola, puoi ottimizzarla con l'aiuto di nastri per impugnature in modo che si adatti perfettamente alla tua mano.

Quali sono i nastri grip disponibili?

Si distingue tra impugnature di base e impugnature overgrip. Entrambe possono essere utilizzate per regolare la forza di presa della racchetta.

Basicgrips

I Basicgrips sono relativamente spessi, autoadesivi e durano a lungo.

Il nastro per il grip di base assicura che la racchetta da tennis stia comodamente in mano e smorza le vibrazioni. Il grip di base è già avvolto intorno al manico della racchetta in fabbrica. Con il tempo, però, perde aderenza perché il materiale si consuma. Per questo motivo la maggior parte dei tennisti, sia professionisti che dilettanti, avvolge anche un overgrip intorno al manico della racchetta per proteggere il grip di base.

Tuttavia, prima o poi non potrai fare a meno di sostituire il grip di base. L “ideale sarebbe farlo tante volte all” anno quante sono le partite di tennis che giochi a settimana.

Manopole

Un overgrip è un nastro di materiale sottile e morbido che viene avvolto intorno all'impugnatura della racchetta in aggiunta all'impugnatura di base. Con un overgrip puoi ottimizzare l'impugnatura della racchetta da tennis in base alla tua mano e ottenere così una presa migliore.

Inoltre, i guanti overgrips smorzano le vibrazioni in modo che le articolazioni e i tendini siano meno sollecitati. Gli overgrip assorbono l'umidità e garantiscono che la racchetta rimanga saldamente in mano per tutta la durata della partita, anche durante gli incontri più intensi. Inoltre, un overgrip aumenta la presa della racchetta.

Come avvolgere un nastro di grip intorno alla mazza

Che si tratti di grip tape di base o di overgrip, l “applicazione di entrambi i grip tape è sostanzialmente la stessa. Il grip tape di base è solo un po” più complicato da avvolgere, poiché il retro autoadesivo lo rende più difficile da correggere.

Preparazione

I nastri per grip hanno due estremità diverse: una di larghezza normale e una tagliata ad angolo. Inizia con l “estremità tagliata in diagonale, sul cui retro è presente un piccolo punto adesivo che può essere utilizzato per attaccare il grip tape alla mazza. Inizia dall” estremità inferiore e più larga del grip e avvolgi il nastro verso la testa della mazza.

Se vuoi avvolgere un overgrip su un nastro esistente, devi prestare attenzione a quale lato del grip inizi. Il nastro dell'impugnatura esistente è leggermente più spesso su un lato della racchetta rispetto all'altro, per questo motivo devi iniziare ad avvolgerlo dal lato più sottile in modo che l'impugnatura abbia circa lo stesso spessore su entrambi i lati.

Cambio del pannolino

Ora puoi iniziare con l “avvolgimento vero e proprio. Per farlo, attacca il nastro del grip alla racchetta con l” estremità tagliata. I mancini avvolgono il nastro del grip a sinistra, i destri a destra. Se attacchi il nastro del grip alla racchetta in modo che l “estremità tagliata sia rivolta verso il basso, l” avvolgimento sarà più facile. Questo perché sarai automaticamente in grado di guidare il nastro del grip con una leggera angolazione.

Per prima cosa avvolgi il nastro direttamente intorno all'estremità della racchetta esercitando una leggera pressione; dopo un giro passerà automaticamente a un avvolgimento leggermente angolato. Avvolgi il nastro sempre più intorno alla racchetta esercitando una leggera pressione.

Importante: i lati del nastro per grip devono sempre sovrapporsi leggermente quando si avvolgono (circa 1,5 mm). Molti nastri grip sono dotati di una leggera tacca sui lati a questo scopo.

Finalizzare

Una volta che hai avvolto il nastro del grip fino alla parte superiore, ci sono due modi per completare il processo. O tagli l “eccesso e poi fissi il grip tape alla racchetta con il nastro finale che di solito è incluso nella confezione. Oppure puoi piegare il nastro in eccesso al centro, torcerlo leggermente e finire di avvolgere completamente il nastro. Anche in questo caso, fissa l” estremità del grip tape con il nastro finale. Alcune racchette sono dotate anche di un elastico che puoi far scorrere sul nastro finale per ottenere un ulteriore supporto.

Diventa parte di #teamyellow!

Team Tennis-Point

Team Tennis-Point

Benvenuti nel nostro mondo del tennis, dove impegno, competenza, servizio e ispirazione vanno di pari passo per accendere e rafforzare l'entusiasmo per lo sport del tennis e creare un viaggio indimenticabile per tutti i tennisti.

contributi corrispondenti